La comunicazione, essendo, a differenza di ciò che si pensa comunemente, qualcosa che va ben oltre la semplice trasmissione di messaggi, è un processo molto complesso e che non sempre va a buon fine. Per evitare che si verifichi la cosiddetta “comunicazione inefficace”, è necessario avere un minimo background di alcuni concetti base che aiutano nell’interazione con gli altri.
Quotidianamente ci rapportiamo con altre persone e in questi incontri mettiamo in atto dei comportamenti, che sono radicati in noi e che costituiscono la nostra stessa personalità. Alcuni tratti di personalità, però, sono sintomo di disadattamento e di condotte socialmente e psicologicamente disturbate. Questi tratti sono quelli rigidi ed inflessibili, che danno vita a personalità aggressive o passive. La personalità sana, invece, si colloca in un punto intermedio sulla linea ideale che vede ai due poli opposti tratti e personalità insane. Questo comportamento, indice di adattamento, viene definito con il termine di assertività.
L’assertività, appunto, è quel comportamento che permette ad una persona di agire nel proprio interesse, di esprimere i propri punti di vista ed i propri sentimenti e di difendere i propri diritti, senza ignorare e calpestare quelli altrui. Due elementi che stanno a fondamento dell’assertività sono, inoltre, l’autostima e l’empatia. Il comportamento assertivo è molto utile, soprattutto, nelle situazioni conflittuali, le quali causano spesso e volentieri un eccesso di emozioni che possono sottomettere la razionalità. Quante volte ci è capitato di fraintendere anche una sola parola pronunciata dal nostro fidanzato o da un nostro collega o di far prendere il sopravvento ai sentimenti e di dar vita, così, ad un irreparabile patatrac?!
Ecco, allora, alcune utili ed interessanti regole assertive:
0 Annebbiamento/Fogging = accettare le critiche, evitando coinvolgimenti emozionali che potrebbero portare ad uno scontro;
0 Contenere lo svincolamento = se una persona svia una precisa questione, bisogna fermare la discussione e rinviarla ad un altro momento;
0 Disco rotto/Broken record = ripetere più volte, con lo stesso tono e le stesse parole, il proprio punto di vista. Questo eviterà di farci manipolare dagli altri;
0 Indicare la discrepanza = se una persona non mantiene un patto o una parola data, gli si deve andare incontro, cercando motivi e cause;
0 Smoking = ostacolare domande malevoli o inopportune, rispondendo in mondo incongruente.

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