Sapevate che il cane è il miglior amico dell’uomo? Starete pensando: “certo, che domanda è mai questa”, fraintendendo, però, che cosa intenda con il termine uomo. Sì, perché non mi riferisco al suo significato generico equivalente a quello di essere umano, bensì a quello più specifico di persona di sesso maschile.
Secondo uno specifico studio dell’Università di Vienna, infatti, se il cane è, da sempre, considerato il miglior amico dell'uomo, il gatto sembra essere quello della donna. Le ricerche sono state portate avanti analizzando dei video che registravano i comportamenti di decine e decine di gatti durante le interazioni con gli umani. Il risultato dei test è che non solo il felino preferisce istaurare contatti con le donne, ma riuscirebbe persino ad ammaliarle e manipolarle, essendo queste ultime sensibili, tre volte più degli uomini, alle diverse tattiche e strategie utilizzate dai gatti al fine di effettuare una vera e propria coercizione psicologica nei loro confronti. Il gatto pare abbia una certa capacità di creare con la sua padrona un rapporto simile a quello che si delinea tra mamma e figlio.
Sarà... io, per contro, continuo ad essere assoggettata dal mio cucciolo di cane e ad apprezzare i gatti solo per quel che concerne il loro aspetto, di indubbia bellezza. Ma si sa, esiste sempre l’eccezione che conferma la regola!

Nessun commento:
Posta un commento